Ho diversi pezzi con durezza compresa tra i 50 ÷ 60 kg/mm².
Quale sarebbe la durezza ottimale che dovrebbero avere per poterli brocciare agevolmente? Perché alcune volte il materiale del pezzo tende ad incollarsi sulla broccia?
Prosegue con il quarto appuntamento mensile “SOS BART risponde” per dar seguito alle numerose richieste che pervengono all’ufficio tecnico sul tema delle brocce e brocciatura.
La lettura richiede un minuto e le domande sono in forma anonima, pertanto non esitate a sottoporci un tema o un quesito, contattandoci alla mail sales@bartbrocce.it.
Gentile Bart,
Ho diversi pezzi con durezza compresa tra i 50 ÷ 60 kg/mm².
Quale sarebbe la durezza ottimale che dovrebbero avere per poterli brocciare agevolmente? Perché alcune volte il materiale del pezzo tende ad incollarsi sulla broccia?
Per rispondere alla sua prima domanda, la informiamo che i materiali che si prestano meglio alla lavorazione di brocciatura sono quelli con una durezza compresa tra i 70 ÷ 90 kg/mm².
La causa dell’inconveniente che ci segnala di seguito, può essere attribuito alla scarsa resistenza al taglio o ad un’eccessiva pastosità di alcuni materiali, che durante la fase brocciatura fanno sì che questi ultimi tendano ad incollarsi sulla broccia stessa.
Le principali soluzioni da adottare per ridurre la difettosità e quindi migliorare il grado di finitura sono:
- Progettare la broccia con asportazione per dente ed angolo di taglio idonei al materiale da brocciare;
- Filtrare il lubro-refrigerante utilizzato durante la brocciatura;
- Rimuovere accuratamente i trucioli dalla broccia prima di ogni fase di lavoro;
- Eventualmente applicare il rivestimento superficiale TiN, il quale riducendo l’attrito tra la broccia e il pezzo lavorato, tende ad evitare il grippaggio del materiale.
Per concludere e rispondere alla sua richiesta, le consigliamo quindi di utilizzare materiali AVP o con resistenza compresa tra i 70 e gli 80 kg/mm², ideali per le lavorazioni di brocciatura.
LO STAFF BART
Hai trovato questo articolo interessante e ti piacerebbe approfondire il tema?
Stiamo organizzando dei corsi su brocce, brocciatura e affilatura. Se desideri formare un nuovo dipendente o vuoi approfondire le tue conoscenze, richiedi maggiori informazioni alla seguente mail: sales@bartbrocce.it
Sei alla ricerca di una brocciatrice usata?
Le nostre brocciatrici sono in costante attività e soggette a programmi di manutenzione ordinaria. Per il rinnovo del nostro parco, abbiamo in vendita alcune brocciatrici:
– Brocciatrice idraulica orizzontale Varinelli 50/2000
– Brocciatrice verticale Varinelli per interni ed esterni 25/1600
– Brocciatrice verticale Magnaghi 16/1250
– Brocciatrice verticale Marchello 40/1400
– Brocciatrice verticale Marchello 25/1600
Per ricevere un’offerta, foto o video delle macchine o per organizzare un appuntamento per visionarle nel nostro stabilimento, contattaci alla seguente mail: sales@bartbrocce.it