
Abbiamo previsto per il 2019 diverse sorprese per tutti coloro che ci seguono da anni. Prima tra tutte una guida mensile di approfondimento sul mondo delle brocce, nata a seguito delle numerose richieste, soprattutto di nuovi clienti, che pervengono al nostro ufficio tecnico.
Con “l’ABC delle brocce” vorremo condividere la nostra esperienza e offrire la prima guida tecnica gratuita sull’utilizzo e manutenzione delle brocce.
Si inizierà a rispondere a domande più semplici, per poi trattare questioni sempre più complesse come i benefici del rivestimento, la cadenza delle affilature, la corretta manutenzione ecc.
Per approfondire un tema o sottoporre un quesito, può sottoporci la sua domanda e contattarci alla mail sales@bartbrocce.it.
L’ABC delle brocce : Che cos’è una broccia?
La broccia è un utensile da taglio in acciaio temprato che permette di realizzare profili interni o esterni in particolari di metallo o plastica.
Il processo di brocciatura inizia nei primi anni del 1850: le prime applicazioni furono eseguite per il taglio di chiavette delle pulegge e degli ingranaggi.
Dopo la prima guerra mondiale, la brocciatura è stata utilizzata per le canne di fucile.
Nel 1920 e ’30 le tolleranze sono state ridotte e il costo contenuto, grazie ai progressi sviluppati nel processo di rettifica e nell’utilizzo di macchinari.
Oggi si producono utensili a tolleranze millesimali che soddisfano le richieste di costruttori o conto terzisti di ingranaggi, trasmissioni, pulegge, alberi, mozzi, cuscinetti ecc. per profili come questi elencati:
PROFILI CON DENTATURE DRITTE O ELICOIDALI
PROFILI CON CHIAVETTE
PROFILI PER CHIAVI
PROFILI SPECIALI
Possiamo realizzare qualsiasi genere di profilo a tabella, come il DIN 5480, 5482, NF E22-141, ANSI B92, UNI 8953 (molti dei quali disponibili a magazzino) o profili speciali o elicoidali, secondo le specifiche tecniche previste dal disegno.
La brocciatura è scelta dalle aziende perché permette di realizzare profili complessi con estrema rapidità e garantendo un grado di precisione e finitura superiori ad altre tipologie di lavorazioni.
La broccia ha una buona durata per questo è scelta, anche a livello economico, qualora ci siano grandi lotti di produzione.
L’efficienza e la produttività di una broccia dipendono dal materiale, dal corretto uso e manutenzione e dalle competenze costruttive, aspetto che approfondiremo nel prossimo appuntamento.
LO STAFF BART
Hai trovato questo articolo interessante e ti piacerebbe approfondire il tema? Stiamo organizzando il primo corso su broccia, brocciatura e affilatura. Se desideri formare un nuovo dipendente o vuoi approfondire le tue conoscenze, richiedi maggiori informazioni alla seguente mail: sales@bartbrocce.it