Quale materiale scegliere per le brocce? I materiali impiegati per la costruzione delle brocce sono acciai super rapidi, che si suddividono tra Wolframio, Molibdeno e Wolframio molibdeno.
Dal punto di vista della composizione chimica, negli acciai super rapidi sono altresì presenti carbonio, vanadio e cobalto in varie percentuali.
L’acciaio più comune è S600 o M2 o UNI HS 6-5-2 (in nome dipende dall’acciaieria).
La sua composizione al Wolframio molibdeno garantisce elasticità, un’ottima tenacità e buona tenuta al taglio durante la brocciatura.
Di qualità superiore è l’acciaio super rapido S705 o M35 o UNI HS 6-5-2-5 al Wolframio molibdeno e Cobalto con un’elevata tenuta al taglio e durezza.
La percentuale di Cobalto assicura ottimi risultati sui materiale da brocciare più resistenti (generalmente viene scelto per materiali con resistenza maggiore di 90 kg/mm2) e ha un’ottima resistenza all’usura.
Gli acciai sinterizzati tipo l’ ASP30 sono in assoluto i più resistenti all’usura, ma anche i più costosi.
Le polveri metalliche sono molto omogenee e vengono trasformate senza segregazioni. Ciò permette che il materiale resti molto tenace e perfetto per lavorare materiali duri e ad elevate velocità.
L’ ASP30 è ideale per la costruzione di brocce di media/grande dimensione, compatte e robuste, mentre non è adatto per le brocce di piccola grandezza, lunghe e sottili, perché l’inesistenza delle fibre in questo materiale, non permetterebbe la raddrizzatura a freddo con scorrimento di fibre.
La scelta del giusto materiale assicura che la broccia lavori correttamente, prevenendo l’usura e garantendo una produttività maggiore.
Nel prossimo appuntamento saranno valutati i rivestimenti presenti sul mercato e i benefici che possono dare nella brocciatura di determinati materiali da lavorare.
LO STAFF BART
Hai trovato questo articolo interessante e ti piacerebbe approfondire il tema? Stiamo organizzando il primo corso su broccia, brocciatura e affilatura. Se desideri formare un nuovo dipendente o vuoi approfondire le tue conoscenze, richiedi maggiori informazioni alla seguente mail: sales@bartbrocce.it