Una corretta e tempestiva manutenzione delle brocce e soprattutto l’affilatura, permette un rendimento ottimale nel tempo, oltre che una maggiore durata.
Le brocce devono essere riaffilate tempestivamente onde evitare che un eccessivo tratto di usura renda necessaria l’asportazione di una parte considerevole del tratto utile.
L’affilatura avviene mediante l’impiego di una mola avente il profilo appropriato tale da non modificare la forma originale della parte anteriore del tagliente.
L’angolo di affilatura deve essere a seconda del materiale da brocciare e di solito, è indicato sul codulo della broccia.
Come si fa a capire quando riaffilare una broccia?
Un primo indizio è dato dall’arrotondamento del truciolo che non deve essere in alcun modo discontinuo rispetto alle gole.
Un altro campanello d’allarme è la velocità della broccia durante la lavorazione: una broccia che lavora più lentamente rispetto all’inizio, presenta uno o più taglienti usurati.
In alternativa, potete affidarvi alla vostra esperienza: l’usura del dente è visibile ad occhio nudo.
Come si vede nella figura 1 la broccia presenta un leggero tratto bianco: l’utensile ha realizzato circa 2000 pezzi ed andrebbe riaffilato. Questa è la condizione ottimale, in quanto il tratto di usura dello spigolo tagliente non supera il limite di 0,1-0,2 mm.
La broccia nella figura 2 invece presenta un eccessivo tratto di usura e uno scorretto avvolgimento del truciolo. In questo caso, con una normale affilatura si andrebbe a ridurre notevolmente il dente e per evitare ciò, occorre ripristinare la spoglia esterna del dente, diminuendo il diametro esterno.
Il ripristino e l’affilatura di una broccia particolarmente danneggiata comporta oltre che un costo maggiore, anche una minor vita dell’utensile.
Il discorso fatto è valido per le brocce circolari, mentre occorre dedicare un capitolo a parte per le brocce per chiavetta.
La loro affilatura avviene su una base magnetica ed è necessario smagnetizzarle prima di usarle. Questo lavoro viene svolto da chi effettua l’affilatura, ma è sempre meglio verificare che l’operazione sia stata svolta.
L’efficienza e la produttività di una broccia dipendono da una corretta manutenzione ed in particolare da un’affilatura tempestiva.
BART ha un reparto dedicato alle affilature, in grado di consegnarvi le vostre brocce in soli 2/3 giorni!
Nel prossimo appuntamento verrà trattato come conservare una broccia.
LO STAFF BART
Hai trovato questo articolo interessante e ti piacerebbe approfondire il tema? Stiamo organizzando il primo corso su broccia, brocciatura e affilatura. Se desideri formare un nuovo dipendente o vuoi approfondire le tue conoscenze, richiedi maggiori informazioni alla seguente mail: sales@bartbrocce.it