Come si progetta una broccia? La progettazione di una broccia viene fatta in funzione del pezzo da lavorare e, oltre ai dati tecnici del profilo, occorre tener conto del materiale e la lunghezza da brocciare.
Il materiale da brocciare determina il materiale, l’incremento e l’angolo di affilatura che dovrà avere la broccia.
I materiali più usati per la costruzione sono gli acciai super rapidi come l’M2 o M35, o sinterizzati come l’ASP30 o T15.
Più il materiale da brocciare è resistente, minor dovrà essere l’incremento affinché non ci sia un eccessivo sforzo durante la lavorazione.
Un incremento basso comporta che la broccia sia più lunga, con un numero maggiori di denti e minor usura.
Infine l’angolo di taglio è importante che sia proporzionato rispetto al materiale da brocciare. Nelle operazioni di manutenzione occorre mantenere l’angolo di affilatura scelto durante la costruzione, generalmente indicato sul codulo della broccia.
La lunghezza da brocciare diviso il numero dei denti in presa determina il passo della broccia, cioè la distanza tra un dente e l’altro. Il numero di denti in presa deve soddisfare la seguente relazione:
< 5 per brocce con nucleo a sezione circolare;
< 7 per brocce con nucleo a sezione rettangolare.
Al fine di evitare sbandamenti e assicurare uniformità nel lavoro, si consiglia un numero minimo di 3 denti in presa.
Progettando una broccia a trazione occorre definire gli attacchi, cioè la parte di connessione tra la broccia e la pinza installata sulla macchina.
Si dividono in codulo di trazione (anteriore) e codulo di sollevamento (posteriore).
Il modello sarà scelto sulla base delle necessità del cliente, seppur i più diffusi siano i DIN 1415, DIN 1417 e Drummond.
Prima di iniziare la produzione, è sempre importante inviare una copia del disegno al cliente affinché possa verificare che la lunghezza totale e i coduli siano idonei alle sue macchine e che i dati del pezzo corrispondano a quanto richiesto.
L’efficienza e la produttività di una broccia dipendono dal materiale, dal corretto uso e manutenzione e dalle competenze costruttive, aspetti che approfondiremo nei prossimi appuntamenti.
LO STAFF BART
Hai trovato questo articolo interessante e ti piacerebbe approfondire il tema? Stiamo organizzando il primo corso su broccia, brocciatura e affilatura. Se desideri formare un nuovo dipendente o vuoi approfondire le tue conoscenze, richiedi maggiori informazioni alla seguente mail: sales@bartbrocce.it